ARGENTINA E CILE – Crociera Australis – 31/03/2025 – con Fotografo Professionista
Viaggi con l’esperto
ARGENTINA E CILE
Crociera Australis e Paesaggi Patagonici
.
Dal 21 marzo al 03 aprile
Aereo da Milano e Roma
14 giorni
Gruppo min. 10 / max. 14 partecipanti
Accompagnatore esperto fotografo Paolo Petrignani
DESCRIZIONE
La Patagonia è una terra selvaggia e straordinaria e per esplorarla meglio effettuiamo cinque giorni di navigazione tra gli scenografici fiordi della Terra del Fuoco, raggiungibili solo via mare. Il viaggio inizia proprio dalla “fin del mundo” come viene chiamata Ushuaia, la città più a sud del mondo. Dopo essere arrivati in terra argentina nella bellissima capotale, Buenos Aires, voleremo ad Ushuaia per visitare l’interessante Parco Naturale e da qui ci s’imbarca su una moderna, piccola e confortevole motonave cilena per una indimenticabile crociera, con frequenti discese a terra con l’appoggio di grossi gommoni Zodiac. Si raggiunge il mitico Capo Horn, incubo di tutti i navigatori dei secoli scorsi. Si sbarca nella Wulaia Bay, dove Charles Darwin nel 1833 trovò uno degli ultimi insediamenti degli aborigeni Yamanas. Attraverso altri canali, tra le montagne della Cordillera Darwin da cui discendono più ghiacciai che arrivano a lambire il mare, si giunge nel fiordo De Agostini, per approdare su una spiaggia da cui, con una breve camminata, raggiungere un lembo del ghiacciaio Aguila arginato da un pittoresco bosco. Poi l’isola Marta, uno straordinario punto di osservazione per un’incredibile colonia di leoni marini. Sbarco a Punta Arenas e poi verso il magnifico Parco Torres del Paine, in Cile. Infine via terra in Argentina, per la spettacolare navigazione sul Lago Argentino e al fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Un viaggio naturalistico in una regione selvaggia e indomita, con un ottimo comfort, ammirando i grandiosi ambienti naturali che l’uomo non ha minimamente alterato.
Viaggio accompagnato dal nostro ESPERTO Paolo Petrignani:
“Fotografo documentarista, professionista dal 1993, inizia a maneggiare la macchina fotografica fin da bambino, su influenza del papà fotoamatore, frequenta la facoltà di architettura, ma solo più avanti decide il suo percorso di fotografo studiando all’istituto Superiore di Fotografia di Roma. Si occupa fin dall’inizio di fotoreportage e speleologia. L’attività in ambienti sotterranei lo mette in contatto con l’associazione esplorazioni geografiche LaVenta, con la quale dal 1996-97 come fotografo ufficiale inizia a partecipare a spedizioni di carattere scientifico-esplorativo in zone remote e di difficile accesso. Ha documentato in questi anni più di 15 importanti spedizioni extraeuropee; dalle grotte, foreste e deserti messicani, ai fiumi sotterranei dell’Asia meridionale, ai ghiacciai della Patagonia, Islanda e Antartide dove assapora il gusto di esplorare fantastiche grotte nel ghiaccio. Moltissime sue foto sono state pubblicate su importanti libri fotografico-scientifici, tra questi “Nel Cuore della Terra, LaVenta 25 anni di esplorazioni” e “Una Grotta fra Terra e Mare”, Skira editore 2017-2018. Uno dei pochi fotografi ad aver realizzato un reportage nella Grotta dei Cristalli giganti di Naica, un’geode all’interno di una miniera con quasi 50 gradi di temperatura e 100% di umidità, foto poi pubblicate su Geo magazine. Con l’archeologo americano Thomas Lee è coautore di un libro (“Ambar de Chiapas Historia Ciencia y Estetica”). Dal 2001 collabora con National Geographic Italia.”
PROGRAMMA
1° giorno – Italia/Buenos Aires
Partenza nel pomeriggio da Milano o Roma con volo Ita Airways per Buenos Aires. Cena e pernottamento a bordo. Nota: sono possibili avvicinamenti volo da altre città fino a Roma Fiumicino con supplemento da richiedere in fase di prenotazione.
2° giorno – Buenos Aires
Arrivo a Buenos Aires al mattino presto. Accoglienza in aeroporto da parte dello staff locale parlante italiano e trasferimento privato in l’hotel per alcune ore a disposizione per riposarsi (le camere dell’hotel saranno disponibili fin da subito). Pranzo incluso in un ristorante locale e nel pomeriggio, incontro con la guida locale parlante italiano per la visita orientativa di Buenos Aires, la bella capitale argentina. La città di Buenos Aires fu fondata nel 1536 da Pedro de Mendoza che qui approdò, con le navi provenienti dall’Europa, alla foce del Rio de la Plata e prese possesso del territorio in nome della Corona spagnola. Oggi più del 30% della popolazione argentina (in totale 41 milioni di abitanti) vive nell’area metropolitana della capitale. Visita dei principali luoghi d’interesse tra cui il suo l’obelisco, simbolo dei porteñi (così si chiamano gli abitanti di Buenos Aires) lungo Avenida 9 de Julio, la grande Plaza de Mayo su cui affacciano il Palazzo del Governo (Casa Rosada) e il Municipio antico (Cabildo). Una piacevole passeggiata lungo Caminito, la vivace e colorata via del quartiere “La Boca”, dove arrivarono i primi immigranti italiani; l’elegante quartiere di Recoleta con il suo celebre Cimitero, il barrio più esclusivo della città; gli storici quartieri di San Telmo, abitato da artisti e bohemien e culla del tango, il barrio di Monserrat, nucleo originario della città sin dalla sua fondazione, e, il moderno quartiere di Puerto Madero nato dal recupero di vecchi magazzini in riva al fiume. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno – Buenos Aires/Ushuaia (volo)
Prima colazione in hotel e trasferimento privato in aeroporto. Partenza con volo domestico per Ushuaia. Accoglienza all’arrivo e trasferimento privato in hotel. Pomeriggio libero a disposizione per una piacevole passeggiata in città, con possibilità di visitare uno dei suoi piccoli musei (interessante quello dedicato alla cultura Yamana). Pasti liberi, pernottamento in hotel.
4° giorno – Ushuaia/Parco Nazionale della Terra del Fuoco/Imbarco
Al mattino si effettua un’escursione privata con guida parlante italiano, nel Parco Nazionale Terra del Fuoco, la splendida riserva naturale a pochi chilometri da Ushuaia, che si estende sino al confine con il Cile. Il Parco comprende un’area di 63.000 ettari con cime inviolate, laghetti color smeraldo, gigantesche torbiere, cascate cristalline e gelidi fiumi, isole, baie e una vegetazione costituita da muschi, licheni e boschi di faggi antartici. Il nome di Terra del Fuoco fu dato dal navigatore Magellano che, costeggiando queste terre, aveva osservato numerosi fuochi accesi dagli indigeni. Pranzo libero. Nel pomeriggio, entro le ore 18.00, trasferimento privato al porto per l’imbarco sulla motonave Stella Australis. Il capitano e l’equipaggio accoglieranno a bordo i passeggeri e verranno assegnate le cabine. In seguito la nave salperà con destinazione “Fin del Mundo”, attraversando il mitico stretto di Magellano e il Canale di Beagle fino a Capo Horn. E’ l’inizio di una grande avventura, un’esperienza davvero emozionante. Cena e pernottamento a bordo, in cabine di categoria AA, posizionate al terzo ponte.
5° giorno – Capo Horn/Baia Wulaia
Navigando lungo il Canale di Murray si giunge nel P. Nazionale di Capo Horn, dove prenderemo terra coi gommoni Zodiac (si ricorda che lo sbarco è sempre subordinato alle condizioni meteorologiche e al giudizio e all’esperienza del Capitano). Il mitico Capo Horn fu scoperto nel 1616 ed è un promontorio quasi verticale alto circa 425 metri. Durante gli anni fu un’importante rotta di navigazione per i velieri, tra l’Oceano Pacifico e l’Atlantico. Il Capo è conosciuto come la “Fine del Mondo” ed è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel Giugno 2005. Riprendiamo la navigazione e nel pomeriggio si sbarca nella meravigliosa baia di Wulaia, sito storico dove nel passato si stanziò una delle più grandi colonie di nativi Yamanas di questa regione. Charles Darwin e il capitano FitzRoy visitarono questo luogo all’inizio del XIX secolo. Sulla terraferma c’è un vecchio edificio radio, adibito ora a museo. Camminando attraverso il bosco di Magellano, nel quale crescono vane tipologie di piante endemiche, si giungerà a un incredibile belvedere. Pasti e pernottamento a bordo. Durante le giornate di crociera si svolgeranno a bordo delle conferenze, tenute da esperti ricercatori in lingua inglese e spagnola, con proiezioni di filmati e fotografie.
6° giorno – Ghiacciaio Pìa/Ghiacciaio Porter
Al mattino navigheremo lungo il braccio nord-ovest del Canale di Beagle per entrare e sbarcare nel fiordo di Pi´a. Faremo un’escursione per potremo osservare l’omonimo ghiacciaio, la cui lingua principale si estende fino al mare. Nel pomeriggio, a bordo delle nostre barche Zodiac, navigheremo tra alte pareti rocciose del fiordo fino a raggiungere il ghiacciaio Porter, fermandoci davanti alla sua parete per osservarne i colori, ascoltarne i suoni e, se saremo fortunati, assistere alla frana di enormi blocchi di ghiaccio. Rientro a bordo. Pasti e pernottamento a bordo.
7° giorno – Fiordo De Agostini/Ghiacciaio Aguila/Ghiacciaio Condor
Si navigherà tra il Canale di Cockburn e il Fiordo de Agostini, uno scenario straordinario di imponenti vette e ghiacciai che formano la cordigliera di Darwin. Qui sarà possibile ammirare i ghiacciai che si originano dalla catena montuosa e si prolungano fino al mare. E’ previsto uno sbarco e un trekking non impegnativo che culmina in una laguna alimentata dalle acque del disgelo del vicino ghiacciaio Águila. Ritorno sulla nave e nel pomeriggio è previsto un giro a bordo dello Zodiac attorno al Ghiacciaio Condor, così chiamato grazie all’abbondanza di questi enormi uccelli andini che popolano la zona. Pasti e pernottamento a bordo.
8° giorno – Isola Magdalena/Punta Arenas/Parco Nazionale Torres del Paine
Alle prime ore del mattino, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si sbarcherà a bordo dei gommoni Zodiac sull’Isola Magdalena, nello Stretto di Magellano, che ospita una colonia di incredibili pinguini. Terminata l’avventura australe, si sbarcherà a Punta Arenas verso le ore 11h30.Trasferimento privato dal porto al Parco Nazionale delle Torres del Paine. Il Parco, denominato “Riserva della Biosfera Mondiale”, si estende per ben 240.000 ettari. La strada scorre su colline ed estese pampas, in un susseguirsi di affascinanti paesaggi. L’abbondante fauna locale conferma di essere in un paradiso naturale. Qui convivono circa 21 specie di mammiferi tra cui “puma” (felino sudamericano), guanacos, “huemul” (cerbiatti nani), volpi, ecc. Tra gli uccelli i più noti sono i“ñandù” (struzzo), i cigni di collo nero, aquile e condor immersi in una variegata vegetazione, in cui predominano l’erica e i licheni. Vedremo anche alcuni arbusti tipici delle zone desertiche come “mata barrosa”, “mata negra”, “senecio” e “calafate” insieme ad altre erbacee caratteristiche della steppa. Nella zona boscosa oltre ai faggi (lengas) si vedono alcuni fiori bellissimi, tra cui le orchidee.Il lago Nordenskjold, dalle acque color smeraldo, lambisce la base delle colline ed è sorgente delle spettacolari e roboanti acque che creano il “Salto Grande”. Si continua lungo le sponde del Lago Pehoe, dove si riflettono le grandiosi montagne. Pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio in hotel posizionato sul lago Grey. Cena libera e pernottamento.NOTA: in caso di impossibilità di questo sbarco, questa escursione sarà sostituita da una visita all’Isola di Marta, nota per la sua numerosa popolazione di leoni marini sudamericani.
9° giorno – Parco Nazionale Torres del Paine/El Calafate
Dopo la prima colazione si parte per l’interessantissima giornata di escursione privata al Parco Nazionale delle Torres del Paine. Con una passeggiata in un’antica foresta e qui si possono vedere iceberg che, sospinti dal vento, si arenano sulle rive del lago. Si costeggia poi la Laguna Amarga, con un’eccezionale veduta sulle impressionanti Torres Del Paine. Imponenti ghiacciai che si tuffano nei laghi, cascate, laghi, fiumi e un paesaggio davvero selvaggio rendono questo Parco, localizzato in un angolo sperduto del mondo, veramente spettacolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio, attraversamento del confine argentino, attraverso un territorio ondulato e disabitato. Ai piedi della “mesa” di Miguens si trova il piccolo paese di El Calafate che si affaccia sulle acque turchesi del lago Argentino. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno – El Calafate: il Ghiacciaio Perito Moreno navigazione
Prima colazione ed escursione privata e con guida locale parlante italiano, al Perito Moreno, che è uno dei pochi ghiacciai esistenti sulla Terra ad avanzare e non retrocedere, come avviene invece oggi per la maggior parte di essi: si allunga di circa 100 metri all’anno. Situato fra il Brazo Rico e il Canal de los Tempanos, è un impressionante fiume di ghiaccio con un fronte di 5 chilometri e un’altezza di 60 metri sopra il livello dell’acqua. Il suo lento ma continuo movimento crea il distacco dal fronte del ghiacciaio di enormi blocchi di ghiaccio creando assordanti scoppi. Passeggiata lungo le passerelle appositamente create sulla terraferma in modo da ammirare l’imponenza di questa meraviglia della natura. Pranzo libero nel ristorante con vista sul ghiacciaio. Nel pomeriggio giro in barca di un’ora con passeggeri di altra nazionalita’, navigando proprio di fronte all’impressionante ghiacciaio. Al termine della navigazione si rientra a El Calafate. Cena libera e pernottamento in hotel.
11° giorno – El Calafate: giornata in una Estancia
Dopo la prima colazione, partenza verso sud per raggiungere la splendida estancia Nibepo Aike, luogo che mantiene l’essenza delle antiche estancias della Patagonia. Originariamente chiamata La Jerónima, Nibepo Aike si estende su oltre 12.000 ettari lungo il braccio meridionale del Lago Argentino, al confine naturale con il Cile. Un tempo dedicata esclusivamente all’allevamento di pecore, questa estancia è diventata il più prestigioso allevamento di bovini pregiati della zona, come l’Hereford, ed è il luogo ideale per immergersi nella vita di una vera fattoria di queste terre selvagge. La visita include una passeggiata nei dintorni, un succulento pranzo a base di agnello alla brace servito nella grande sala da pranzo chiamata Quincho, e una dimostrazione di tosatura. Nel pomeriggio, rientro a El Calafate e tempo libero per il resto della giornata. Cena libera e pernottamento in hotel.
12° giorno – El Calafate: Buenos Aires (volo)
Al mattino, dopo la prima colazione, si rilasciano le camere e tempo libero fino alla partenza (il tempo disponibile dipenderà dall’orario di decollo del volo di rientro). Eventuale pranzo libero. Trasferimento privato in aeroporto con guida parlante italiano e partenza con voli di linea per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento nell’hotel in città con tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.
13° giorno – Buenos Aires/Partenza per l’Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale in coincidenza del volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno – Italia
Arrivo in Italia in mattinata.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE a partire da € 8.200
Approfondimenti di viaggio
LA ROTTA – ESPLORATORI IN PATAGONIA
USHUAIA/PUNTA ARENAS
5 GIORNI / 4 NOTTI
A bordo della M/V STELLA AUSTRALIS
Giorno 1: Ushuaia
Giorno 2: Capo Horn / Baia di Wulaia
Giorno 3: Ghiacciaio Pia / Ghiacciaio Porter
Giorno 4: Fiordo de Agostini / Ghiacciaio Aguila
Giorno 5: Isola Magdalena / Punta Arenas
Trasporti – I trasferimenti durante il viaggio terrestre sono effettuati con veicoli privati, minibus Sprinter 15-18 posti fino a 11 passeggeri e con minibus da 23 posti da 12 fino a 14 passeggeri, condotti da un autista e una guida privata parlante italiano (a Buenos Aires, a Ushuaia, a Puerto Natales); le visite durante il viaggio terrestre sono effettuate con veicoli privati, minibus Sprinter 15-18 posti fino a 14 passeggeri, condotti da un autista e una guida privata parlante italiano (a Buenos Aires, a Ushuaia, a Torres del Paine e a El Calafate); escursione collettiva, prevista con partecipanti di altre nazionalità, per la navigazione sul Lago Argentino (Perito Moreno) con guida parlante spagnolo/inglese.
Sulla motonave le guide locali parlano spagnolo e inglese, le attività e le escursioni sono previste con partecipanti di altre nazionalità durante tutti i giorni di navigazione.
La nave: la motonave utilizzata per questa rotta è la Stella Australis, della compagnia cilena “Cruceros Australis”, costruita nel 2010 e che dispone di 100 cabine suddivise in 3 ponti (AAA, AA, A) per un totale di 210 passeggeri. Le cabine, della grandezza di 15 mq, dispongono di 2 letti o letto matrimoniale e tutte con toilette privata e doccia. Ogni cabina è dotata di cassaforte e con prese per 220 e 110 volt presenti nel bagno. All-inclusive che prevede pranzo a buffet e cena “à la carte”, open bar con un’ampia offerta di liquori e una carta di vini sezionati. Le lingue ufficiali di bordo sono l’inglese e lo spagnolo. Quando previste, si effettuano escursioni a bordo di gommoni Zodiac in piccoli gruppi, con giubbotti salvagente forniti dalla organizzazione. A bordo si tengono seminari e conferenze audiovisive su flora, fauna, geografia, glaciologia e storia della regione australe.
LA CONNESSIONE INTERNET non è disponibile a bordo.
Equipaggiamento necessario per la spedizione a bordo:
– Scarpe da trekking impermeabili
– Pantaloni impermeabili
– Pullover
– Giacca impermeabile
– Cappello di lana
– Guanti impermeabili
– Occhiali da sole
– Protezione solare, con fattore di protezione alto
Voli – Utilizziamo la compagnia aerea Ita Airways per le tratte internazionali e la compagnia Aerolineas Argentinas per le tratte domestiche. La partenza da Roma prevede il volo per Buenos Aires senza scalo intermedio. Sono possibili partenze da altri aeroporti italiani con relativo supplemento che verrà comunicato in fase di preventivo, ad eccezione del volo da Milano che non ha alcuna differenza di quota.
Franchigia bagaglio – L’utilizzo di una diversa compagnia area per le tratte domestiche implica la necessità di prevedere un bagaglio da stiva di massimo 15 kg e un bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg. E’ possibile acquistare Kg extra per il bagaglio da stiva direttamente in aeroporto, quotazione su richiesta.
Tassa di Soggiorno a Buenos Aires – Da Marzo 2020 la città di Buenos Aires applica la tassa di soggiorno che dev’essere pagata direttamente dai viaggiatori al momento del check-in in hotel. L’importo è soggetto a modifiche senza preavviso, varia per categoria di hotel (da 0,50$ a 1,50$ per persona a notte), si paga sul posto e in contanti solo con pesos argentini o USD. Le carte di credito per questo pagamento non sono accettate.
Mance – per la parte terrestre: prevedere circa 90 USD o l’equivalente in Euro di mance a persona per le guide, autisti e personale di servizio in genere. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base alla soddisfazione per il servizio; a bordo invece prevedere una mancia di 15 USD a giorno a persona da consegnare prima dello sbarco.
Per il viaggio consigliamo di portare contanti in valuta Euro in quanto è più agevole il cambio in loco in pesos argentini.
Cod. 19
Acerboli Viaggi – Via Ugo Braschi, 40/b – Santarcangelo di R. (Rn) – Tel, 0541 621 351 – www.acerboliviaggi.com