IL MEGLIO DELL’OMAN – Partenze 18, 23 e 30 novembre 2024

“Partenze Garantite”

IL MEGLIO DELL’OMAN

18, 23 e 30 Novembre 2024

Partenza da Muscat
8 giorni/7 notti
sabato/sabato
Hotel cat. 4 stelle
Trattamento di mezza pensione

L’Oman è il paese dai magici colori, tra montagne, deserto e mare, caratterizzato dagli inebrianti profumi tipici del Medio Oriente. In questi paesaggi da mille e una notte si possono trovare luoghi sospesi in un’atmosfera incantata tra suk e moschee, dune e castelli costruiti a picco sul mare, lunghe spiagge bianche che si affacciano sulla costa incontaminata. Un viaggio in Oman regala sensazioni uniche.

PROGRAMMA

1° giorno – MUSCAT
In aeroporto a Muscat, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontro con l’autista per il trasferimento in albergo. Sistemazione in camera e pernottamento.

2° giorno – MUSCAT / BARKA / NAKHAL / MUSCAT (ca. 250 km)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per una giornata di visita della capitale omanita. Prima tappa la Grande Moschea, la più grande del Sultanato, dove si trova il secondo tappeto realizzato a mano più grande al mondo e il secondo lampadario più grande. A seguire, partenza in direzione nord per vedere il mercato del pesce di Barka animarsi la mattina, prima della visita dell’omonimo forte. Pranzo libero. Dopo una sosta fotografica al Forte di Nakhal, si prosegue per le sorgenti di acqua calda dove i locali hanno l’abitudine di rilassarsi all’ombra del palmeto. Rientro a Muscat e visita alla Fabbrica Amouage dove viene realizzato l’omonimo profumo considerato il più caro al mondo e alla Royal Opera House, teatro unico nel suo genere in tutto il Medio Oriente. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3° giorno – MUSCAT / BIMAH SINKHOLE / WADI TIWI / SUR / WAHIBA SANDS (ca. 350 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Bimah Sinkhole. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. I locali pensano invece che un pezzo di luna cadde dal cielo e formò la cavità chiamata “BaitalAfreet” – “Casa de Demone”. Da qui il viaggio prosegue verso Sur e durante il tragitto potrete ammirare i bellissimi panorami sul Golfo dell’Oman e il paesaggio creato dalle montagne circostanti. Sosta a Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane attraversate dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”. Arrivati a Sur, visita della Fabbrica di Dhow per scoprire come le imbarcazioni tradizionali prendono vita. Pranzo libero. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands dove ci si addentra a bordo di auto 4×4. Sistemazione al campo. Cena e pernottamento.

4° giorno – WAHIBA SANDS (WADI BANI KHALID)
Prima colazione al campo. Partenza in direzione di Wadi Bani Khalid. Oltre il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri si raggiunge il magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato. Tempo libero per tuffarsi e nuotare tra acque cristalline. Pranzo libero. Ripartenza e sosta per la visita di una casa di Beduini dove avrete l’occasione di vedere come vivono e come sono le loro tende all’interno. Rientrati al campo, partenza per una emozionante esperienza tra le dune in auto 4×4 con possibilità di assistere ad un tramonto mozzafiato. Rientro al campo, cena e pernottamento.

5° giorno – WAHIBA SANDS / IBRA / JABRIN / BAHLA / NIZWA (CA. 300 KM)
Prima colazione al campo. Partenza per il Mercato delle Donne di Ibra, così chiamato perché in passato le donne andavano spesso in città, essendoci un ospedale, e, per sostenere gli alti costi degli spostamenti iniziarono a scambiare i prodotti che realizzavano a casa. Si prosegue con la visita del Castello di Jabrin, un grande edificio rettangolare composto da cinque piani e contenente 55 camere. Questo castello si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti sono decorati con dipinti e iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un Falaj attraversa il centro del castello. Pranzo libero. Ripartenza e sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla (sito Unesco). Arrivo a Nizwa e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale e pernottamento.

6° giorno – NIZWA / AL HAMRA / MISFAH / JABAL SHAMS / NIZWA (ca. 200 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per il villaggio di Al Hamra, con le sue antiche case di fango (se c’è il tempo è possibile vedere il museo di Bait al Safah, biglietto di ingresso escluso). Più tardi si giunge al villaggio di Misfah, dove potrete passeggiare tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Pranzo libero. A seguire si parte in direzione di Jabal Shams e, lungo il tragitto, sosta fotografica a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000m) da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese. Sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento.

7° giorno – NIZWA / BIRKAT AL MAUZ / MUSCAT (CA. 200 KM)
Prima colazione in albergo. La giornata inizia con la visita al Mercato del bestiame di Nizwa, uno dei luoghi più interessanti da vedere perché ci si catapulta in un un’epoca passata, fotografando senza problemi la gente locale impegnata nella compravendita di capre, mucche e pecore. A seguire visita al Souq di Nizwa. Tra i negozi di souvenir si trovano banconi che vendono spezie, pesce, carne, ecc. Dal souq si giunge a piedi al Forte della Torre Circolare, costruito del XVII secolo da Imam Sultan bin Saif. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Manah, a pochi chilometri da Nizwa, per la visita al nuovo museo Oman Across the Age. Il museo, in un edificio moderno, realizza il sogno del precedente Sultano e racconta, con interattività, la storia dell’Oman, dal passato al recente presente. Ripartenza per Muscat e lungo il tragitto sosta al villaggio di Birkat al Mauz, dove si trova Falaj al Khatmeen, uno dei 5 afalaj patrimonio UNESCO, e si può passeggiare tra le piantagioni di datteri. Arrivati a Muscat, sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Mirani e Jalali sullo sfondo, prima di giungere alla Corniche, con il porto da un lato e il Souq di Muttrah dall’altro. Tempo a disposizione per aggirarsi tra i negozi del Souq. Al termine trasferimento in albergo. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.

8° giorno – MUSCAT / ITALIA
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea di rientro in Italia (opzionale). Arrivo a destinazione e fine dei servizi.

QUOTE TOUR A PERSONA IN CAMERA DOPPIA (volo escluso):
Partenze 18, 23, 30 novembre Euro 1.709

La quota comprende:
• Quota iscrizione
• Trasferimenti ed ingressi come da programma
• Tour di gruppo minimo 2/massimo 16 partecipanti
• Visite/escursioni con guida locale parlante italiano
• Ingressi ai siti come da programma
• Sistemazione in camera standard e trattamento come da programma
• Assicurazione IMA Multirischi medico/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio
• Assistenza del corrispondente locale

La quota non comprende:
• Voli
• Tutto quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’

DA SAPERE:

Distribuzione notti:
2 notti Muscat + 2 notti Wahiba Sands + 2 notti Nizwa + 1 notte Muscat

Dettagli hotel:
Muscat – City Seasons hotel (o similare)
Wahiba Sands – Arabian Orix Camp (o similare)
Nizwa – Al Diyar (o similare)

Quotazione basata sul cambio del giorno 05/02/2024
Visite, chilometraggio: per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Inoltre, il chilometraggio giornaliero è indicativo e non può tener conto di fattori in grado di causare maggiori percorrenze (imprevisti, incidenti, deviazioni, traffico etc.)

Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti visitare: https://www.viaggiaresicuri.it/home

Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti – salvo diversamente indicato

Cancellation policy servizi a terra:
dalla prenotazione fino a 45 giorni prima della partenza 10%
44 – 30 giorni prima della partenza 25%
29 – 15 giorni prima della partenza 75%
14 giorni prima della partenza 100%

Responsabilità dell’utente: Si prega di notare che è responsabilità personale organizzare tutti i visti necessari e soddisfare i requisiti sanitari (ad es. test o vaccinazioni) che potrebbero essere richiesti, a seconda della nazionalità, del paese di partenza e della destinazione.

Cod. 02