CALIFORNIA – 18/29 ottobre 2025 – con Guida Astronomica

Tour Explore con esperto

EXPLORE ASTRO CALIFORNIA

Stelle Cadenti e Osservatori

Dal 18 al 29 ottobre 2025

PARTECIPANTI: MIN. 15 / MAX 20
DURATA: 10 NOTTI/12 GIORNI
GUIDE: GUIDA ASTRONOMICA IN PARTENZ DALL’ITALIA + GUIDE LOCALI
VOLO DALL’ITALIA: INCLUSO DA BOLOGNA

Un bel tour della California che si muove fra terra e cielo. Le due città iconiche – San Francisco e Los Angeles – assieme alla forza della natura di questo paese che alterna le ampie spiagge di sabbia sul Pacifico a un entroterra ricco di parchi e riserve naturali: deserti, canyon, cactus, sequoie giganti e una sequenza di scenari da togliere il fiato. Sopra alla testa, il magnifico cielo della California, talmente terso da poter godere dello spettacolo delle stelle cadenti. E per sapere qualcosa in più di questo spazio infinito, ci aspettano osservatori e centri di ricerca di fama mondiale.

 

PROGRAMMA

1° giorno – BOLOGNA / AMSTERDAM / SAN FRANCISCO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna in tempo per l’imbarco sul volo di linea KLM in partenza per San Francisco, via Amsterdam. All’arrivo all’aeroporto di San Francisco, sbarco, operazioni doganali e, dopo l’incontro con l’assistente locale parlante italiano, partenza in pullman riservato per una visita panoramica della città con termine in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento.

2° giorno – SAN FRANCISCO
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata della città: romantica, originale, libera e vivace…San Francisco è tutto questo e forse anche di più. Le oltre 40 colline sulle quali sorge le regalano un aspetto originale e la sua architettura vittoriana le regala un’atmosfera romantica e curiosa. Affacciata su una baia tra le più belle del mondo è collegata alla terraferma da 2 ponti simboli della città, l’Oakland Bay Bridge ed il famoso Golden Gate. Tempo a disposizione, in corso di giornata, al famoso Fisherman’s Wharf. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata. Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento in hotel.

3° giorno – SAN FRANCISCO / YOSEMITE National Park
Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino alla volta del Parco Nazionale di Yosemite (ingresso incluso) dove ci sarà tempo a disposizione per ammirare un panorama unico ed indimenticabile, tra pareti di granito, fiumi e suggestivi punti panoramici. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di visite. Sistemazione nelle camere riservate nei dintorni del parco, cena e pernottamento.

4° giorno – YOSEMITE National Park / KINGS CANYON / SEQUOIA National Park / VISALIA-dintorni
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di due parchi nazionali adiacenti l’uno all’altro. Il Kings Canyon N.P. è caratterizzato da enormi scogliere, canyon profondi, grotte, il Sequoia N.P. dagli alberi più alti del mondo, le sequoie giganti. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata. Sistemazione nelle camere riservate in hotel nei pressi della città di Visalia, cena e pernottamento.

5° giorno – VISALIA-dintorni / MOJAVE DESERT
Prima colazione in hotel e partenza per il deserto del Mojave che occupa una vasta aerea della West Coast e si estende fra gli stati della California, del Nevada, dell’Arizona e dello Utah. Al suo interno si trovano molti parchi naturali dai più famosi come la Death Valley a quelli più sconosciuti. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di tragitto. All’arrivo, prime visite, in particolare della bellissima Mojave National Preserve dove poter scoprire le dune maestose, gli antichi vulcani e la solitudine del deserto. Sistemazione nelle camere riservate nei dintorni, cena e pernottamento.

6° giorno – MOJAVE DESERT / LOS ANGELES
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Joshua Tree N.P. che può rivendicare un fascino unico, a tratti surreale, con i suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche (Yucca) e gli ammassi rocciosi che si adagiano sul terreno quasi come pietre tombali. Al termine, proseguimento verso Los Angeles con sosta per la visita dell’osservatorio di Monte Palomar, un osservatorio astronomico fra i più importanti al mondo nel settore della ricerca astronomica. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata. All’arrivo a Los Angeles, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giorno – LOS ANGELES
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della città di Los Angeles con i suoi luoghi più iconici, tra cui Hollywood Boulevard, Teatro Cinese, Walk of Fame, Downtown….Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata, Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento in hotel.

8° giorno – PASADENA
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Pasadena, una splendida città situata a nord di Los Angeles, conosciuta per la sua architettura storica, i suoi giardini lussureggianti e le sue numerose attrazioni culturali. In particolare, si visiteranno il Jet Propulsion Laboratory (JPL, letteralmente laboratorio di propulsione a getto), centro di ricerca e sviluppo di proprietà della NASA, ma gestito dal California Institute of Technology, che si occupa principalmente della progettazione, dello sviluppo e della costruzione delle sonde spaziali senza equipaggio della NASA, e dell’Osservatorio astronomico di Monte Wilson (MWO), a 1742 metri di quota. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata. Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento in hotel.

9° giorno – LOS ANGELES
Prima colazione in hotel ed intera giornata a disposizione per attività libere e relax in particolare nell’area delle spiagge di Santa Monica e Venice Beach. Possibilità di visita al California Science Center, un museo scientifico situato nell’Exposition Park di Los Angeles. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata. Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento in hotel.

10° giorno – LOS ANGELES
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’escursione a Santa Barbara soprannominata “The American Riviera”, incarna tutti gli stereotipi di una città costiera della California meridionale: lunghe spiagge sabbiose, palme, boardwalk straripanti di gente a passeggio o intenta a fare running, negozi e boutique di lusso. Pranzo libero a carico dei partecipanti in corso di giornata. Cena libera a carico dei partecipanti e pernottamento in hotel.

11° giorno – LOS ANGELES / PARIGI
Prima colazione in hotel e, in tarda mattinata, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea Air France in partenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno – PARIGI / BOLOGNA
Prima colazione a bordo. All’arrivo all’aeroporto di Parigi CDG, sbarco ed attesa per l’imbarco sul volo di linea Air France in coincidenza e diretto a Bologna. All’arrivo all’aeroporto di Bologna, sbarco e fine dei servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 5.500

La quota comprende:

  • voli KLM / Air France come da prospetto in classe economica
  • sistemazione per un totale di 10 notti in hotels ¾ stelle nelle località come da programma in camere doppie
  • pasti come da programma (tutte le colazioni e 4 cene)
  • trasferimenti previsti in bus privato e guida a San Francisco
  • Full day city tour bus & guida a San Francisco
  • Over the road bus & guida da San Francisco a Los Angeles
  • Full day visita bus & guida a Los Angeles
  • Full day visita bus & guida a Pasadena
  • Full day visita bus & guida a Santa Barbara
  • Ingressi: Yosemite, Sequoia, King’s Canyon, Joshua Tree, Mt. Wilson (tutti gli altriparchi ed osservatori sono free)
  • accompagnatore/guida astronomica dall’Italia
  • franchigia bagaglio (stiva 23kg + a mano 8kg)
  • ESTA
  • assicurazione medico-bagaglio inclusa di integrativa con estensione massimale spese mediche USA fino a 1.000.000,00 euro e
  • annullamento viaggio a favore di ciascun partecipante
  • tasse aeroportuali (€ 365,00 ad oggi e soggette a riconferma ad emissione biglietti)

 

La quota non comprende:

  • tutti i pasti menzionati come liberi a carico dei partecipanti
  • bevande ai pasti
  • trasferimenti in pullman riservato per/da aeroporto di partenza/destinazione
  • peso eccedenza bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare all’imbarco)
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare direttamente in loco
  • facchinaggio
  • mance, extra personali in genere
  • altri ingressi non menzionati
  • attività e visite facoltative
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

.

DA SAPERE:

Distribuzione notti:
2 notti San Francisco,
1 notte Yosemite,
1 notte Visalia/dintorni,
1 notte nel deserto del Mojave,
5 notti Los Angeles

Dettagli hotel:
2 notti San Francisco Hotel***
1 notte Yosemite Hotel***
1 notte Visalia Hotel***
1 notte Mojave Desert Hotel***
5 notti Los Angeles Hotel***

N.B. Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEL PULLMAN CON I RELATIVI TEMPI DI PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, ritardi, lavori di manutenzione stradale, incidenti, deviazioni, traffico etc.etc.).

L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 20 partecipanti)

Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.

CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 22/01/25): 1 USD = € 0,95 / 1 € = 1,04 USD

Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi; i prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.

È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari

Documenti
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home

Acerboli Viaggi – Via Ugo Braschi, 40/b – Santarcangelo di R. (Rn) – Tel. 0541 621 351 – www.acerboliviaggi.com



Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web per  aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie dalle schede sul lato sinistro.