TANZANIA, Zanzibar & Safari – dal 26 dicembre al 05 gennaio 2025

Tour Experience

TANZANIA

Zanzibar & Safari

dal 26 dicembre al 05 gennaio 2025

11 giorni / 8 notti (+ 2 in aereo)
4 gg Safari – Jeep 4×4
Serengeti National Park – Ngorongoro Crater
Gruppo min. 4/6 max partecipanti
Volo da Milano Mxp

DESCRIZIONE
Un breve ed intenso viaggio che combina al soggiorno nell’Isola delle Spezie i Safari nei migliori Parchi Nazionali della Tanzania: Il Serengeti, “la casa del ghepardo”; il Cratere di Ngorongoro; Lake Manyara con i suoi leoni arboricoli!

PROGRAMMA

1° giorno – 26/12/2024 – ITALIA / ZANZIBAR
Partenza dall’Italia con volo di linea per Zanzibar. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – 27/12/2024 – ZANZIBAR
Sistemazione presso The Bali Resort – standard room – HB https://thebaliresortzanzibar.com/ Arrivo all’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per relax. Cena e pernottamento.

3° giorno – 28/12/2024 – ZANZIBAR
Mezza pensione. Giornata a disposizione per relax.

4° giorno – 29/12/2024 – ZANZIBAR
Mezza pensione. Giornata a disposizione per relax.

5° giorno – 30/12/2024 – ZANZIBAR
Mezza pensione. Giornata a disposizione per relax.

6° giorno – 31/12/2024 – ZANZIBAR / LAKE MANYARA / KARATU
Sistemazione presso Pamoja Olea Farm – standard room – FB https://pamojaafricatz.com/ Pensione completa. In questa giornata trasferimento all’aeroporto di Zanzibar dove prenderete la coincidenza con il volo locale per Manyara. All’atterraggio sulla pista incontrerete l’autista in attesa e da lì procederete con un’intera giornata di fotosafari al Parco Nazionale del Lago Manyara. Il Parco Nazionale del Lago Manyara offre un’esperienza di natura selvaggia in diversi habitat, dal lago soda della Rift Valley alle fitte foreste e ai ripidi versanti delle montagne. Oltre a un’ambientazione spettacolare, il parco è famoso per i suoi insoliti leoni che si arrampicano sugli alberi. Potreste riuscire ad avvistarli, ma ricordate che si tratta di grandi parchi nazionali e non di zoo, quindi gli animali si spostano continuamente da un luogo all’altro. Le rive del lago incrostate di fenicotteri rosa attirano più di 400 specie di uccelli, molti dei quali acquatici o migratori. Grandi mandrie di bufali, giraffe Masai, impala e molti altri animali di grossa taglia. Pranzeremo picnic nel parco e cena nel nostro bellissimo lodge.

7° giorno – 01/01/2025 – KARATU / SERENGETI NATIONAL PARK
Sistemazione presso Angata Serengeti Camp – tent – FB https://www.angatacamps.com/serengeti Pensione completa. Prima colazione al lodge e partenza per il Parco Nazionale del Serengeti; dopo aver lasciato la Ngorongoro Conservation Area, la strada per il Serengeti è arida e selvaggia e costellata di villaggi Masaai in un paesaggio molto interessante. A seconda dell’orario, ci si fermerà a Olduvai Gorge per una breve visita al piccolo museo. Gli oggetti esposti all’Olduvai Gorge Museum sono incentrati sulla ricerca paleoantropologica e sui manufatti provenienti dalla zona circostante. dall’area circostante. La gola ha infatti svolto un ruolo chiave nella comprensione della storia dell’umanità, fornendo indizi risalenti a circa 2,5 milioni di anni fa. Entrate nel Serengeti dal Naabi Hill Gate; non lontano da qui vi fermerete vicino a un gruppo di Kopjes, è possibile salire in cima a una collina e ammirare l’incredibile paesaggio delle pianure del Serengeti. Il Serengeti è quello che i Maasai chiamano “la pianura infinita” ed è probabilmente il più bel safari che si possa fare in Tanzania. Fate un picnic in uno dei più affascinanti paesaggi africani. Dopo pranzo continuerete il vostro safari verso il campo tendato; una volta arrivati, vi godrete un po’ di relax prima di cenare al ristorante della tenda.

8° giorno – 02/01/2025 – SERENGETI NATIONAL PARK
Pensione completa. La giornata odierna sarà totalmente dedicata all’osservazione degli animali all’interno del parco. Pranzo al sacco durante il safari e cena al campo. Il Parco Nazionale del Serengeti si estende per oltre 14.700 kmq ed è il più grande parco nazionale del Paese. Ospita la più grande migrazione di mammiferi dell’Africa in cui circa 2 milioni di gnu, 1 milione di zebre e centinaia di migliaia di impala e gazzelle migrano per oltre 800 km. Questi animali migrano durante tutto l’anno alla ricerca di pascoli freschi e di acqua di qualità superiore. I fiumi Grumeti e Mara sono i punti più difficili della migrazione per questi animali. Ognuno di loro, spinto dallo stesso ritmo antico, cerca di svolgere il proprio ruolo istintivo all’interno dell’ineluttabile cerchio della vita. Il risultato è un periodo di tre settimane di conquiste territoriali, accoppiamenti e sopravvivenza del più adatto, mentre branchi di animali lunghi 40 km si immergono nelle acque infestate dai coccodrilli e attraversano i territori dei predatori, dove si nascondono i leoni e altri predatori in attesa di una mossa sbagliata.

9° giorno – 03/01/2025 – SERENGETI NATIONAL PARK / NGORONGORO CRATER / KARATU
Sistemazione presso Heart and Soul Lodge – standard room – https://heartandsoullodge.com/ Pensione completa. Dopo la colazione, partenza verso il Cratere di Ngorongoro, discesa nella caldera per una giornata dedicata ai safari (le autorità locali consentono dei safari di massimo 6 ore); profonda 600 m e del diametro di 19 Km quella di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta e integra esistente al mondo, un anfiteatro naturale di eccezionale bellezza che occupa una superfice di circa 300 Kmq. Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi (gnu, zebre, bufali, gazzelle di Grant e Thomson, antilopi, ippopotami, elefanti ed una piccola popolazione di rinoceronti neri, non facili da avvistare in quanto sono pochi e purtroppo in via d’estinzione a causa del bracconaggio), inclusi predatori quali leoni, facilmente avvistabili durante la stagione secca, ghepardi e leopardi, più difficili da trovare. Parte del cratere è occupata dal Lago Magadi, le cui dimensioni dipendono dalla pioggia, spesso si possono ammirare centinaia di fenicotteri che vi si recano per nutrirsi. Pranzo pic-nic in uno dei siti di sosta.

10° giorno – 04/01/2025 – KARATU / ARUSHA / ZANZIBAR / ITALIA
In quest’ultimo giorno l’autista verrà a prendervi dopo la colazione e inizierete il vostro viaggio verso Arusha in tempo per prendere il volo interno per Zanzibar. Al vostro arrivo coincidenza con il volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno – 05/01/2025 – ZANZIBAR / ITALIA
Arrivo a destinazione. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Dal 26 dicembre al 04 gennaio 2025 € 5.856
(Disponibilità e tariffe soggette a riconferma al momento della prenotazione)

La quota comprende:
– Voli di linea
– Tasse aeroportuali
– Tour di gruppo con min 4 / max 6 partecipanti
– Tutti i trasferimenti, come da programma con autista parlante italiano;
– Sistemazione alberghiera in camera doppia e/o camera singola come sopra indicato;
– trattamento pasti come da programma (Mezza pensione a Zanzibar, pensione completa durante il safari)
– Visite/escursioni con guida locale parlante italiano;
– Jeep 4×4;
– Ingressi, come da programma
– Assistenza del corrispondente locale
– Assicurazione IMA Medico/Bagaglio/Annullamento
– Quota di iscrizione
– Kit da viaggio

La quota non comprende:
– Visto di ingresso (da richiedere online prima della partenza)
– Pasti non menzionati nel programma
– Bevande ai pasti
– Mance : se si viaggia in coppia almeno 20 USD/ 30 USD a coppia al giorno per la guida e almeno 10 USD a coppia al giorno per l’autista (se presente); se si viaggia in famiglia/ gruppo (4/6 persone) da 40 a 60 USD circa totali al giorno alla guida/ranger e da 20 a 30 USD totali al giorno per l’autista (se presente); per il personale degli hotels almeno 5 USD per persona al giorno da lasciare nell’apposita ‘tip box’ presente alla reception. Per il servizio di facchinaggio è buona norma lasciare l’equivalente di 1 USD a collo; nei ristoranti il 10%-15%, non è obbligatorio ma è consuetudine e può variare in base al livello di gradimento.
– extra personali e tutto quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’

DA SAPERE

Operativi aerei:
26/12/2024 Milano Mxp/Zanzibar 22:55/11:35* Ethiopian Airlines (1 scalo)
04/01/2025 Zanzibar/Milano Mxp 17:00/04:50* Ethiopian Airlines (1 scalo)
* (+ 1 giorno)

Distribuzione notti:
4 notti Zanzibar + 1 notte Karatu + 2 notti Serengeti + 1 notte Karatu

Dettagli hotel:
Zanzibar – The Bali
Karatu – Pamoja Ole Farm Lodge
Serengeti – Angata Serengeti
Karatu – Heart and Soul Lodg

Visite, chilometraggio: per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Inoltre, il chilometraggio giornaliero è indicativo e non può tener conto di fattori in grado di causare maggiori percorrenze (imprevisti, incidenti, deviazioni, traffico etc.)

Cancellation policy servizi a terra:
– dalla prenotazione fino a 60 giorni dalla partenza 25%
– da 90 a 65 giorni prima della partenza 45%
– da 64 a 40 giorni prima della partenza 70%
– da 39 giorni alla data della partenza 100%

Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti visitare: https://www.viaggiaresicuri.it/home

Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti – salvo diversamente indicato.