UZBEKISTAN, LAGO di ARAL e VIA DELLA SETA – con Fotografo Professionista – 22 aprile 2025
Tour Explore con esperto
UZBEKISTAN
Lago di Aral e Via della Seta
.
Dal 22 aprile al 03 maggio 2025
Aereo da Milano Malpensa, Venezia, Bologna o Roma Fiumicino (via Istanbul)
12 giorni / 11 notti
Gruppo min. 13 / max. 15 partecipanti
Accompagnatore esperto fotografo Luigi Rota
DESCRIZIONE
Fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale l’Uzbekistan è il Paese più ricco di storia. Grazie ad una posizione geografica privilegiata, è stato infatti il punto focale della Via della Seta, la più antica delle vie carovaniere che univano Oriente e Occidente. Per questo il suo territorio ospita alcune delle città più antiche del mondo, dove si è formata una cultura millenaria, favorita e sviluppata da popolazioni differenti che qui si sono incontrate e scontrate attraverso i secoli. Khiva, Bukhara, Samarcanda sono nomi leggendari che riportano alla memoria i racconti del “Milione”. Questo territorio un tempo ospitava anche il Mare di Aral, un immenso lago dalle pescose acque turchesi che regalava benessere alle città affacciate sulle sue sponde. La sciagurata mano dell’uomo in cinquant’anni di sfruttamento intensivo ha fatto diminuire di cento volte il volume dell’acqua e oggi gran parte dell’area dove un tempo si trovava il lago, è stata trasformata nel nuovo deserto di Aralkum e le ricche città portuali in ghost town, dove i relitti rugginosi dei pescherecci giacciono abbandonati sulla sabbia. Solo una piccola parte del Lago d’Aral è ancora preservata e un viaggio in questa zona rappresenta davvero un’esperienza unica, in grado di conquistare gli animi dei viaggiatori.
Tour con la presenza del fotografo esperto Luigi Rota, docente NikonSchool, che accompagnerà il gruppo attraverso workshop fotografici dedicati a tutti per ottenere immagini suggestive e di forte impatto emotivo oltre la visione turistica. . Un fotografo impara ad osservare e vedere tutto con occhi diversi; attraverso il racconto con le proprie immagini, la magia della luce e l’interpretazione personale si può vivere un viaggio in modo molto più profondo ed emozionante.
PROGRAMMA
1° giorno – martedì 22 Aprile – ITALIA/UZBEKISTAN
Arrivo libero all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines delle 19:40 diretto a Istanbul. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Turkish Airlines delle 01:10 diretto a Tashkent. Pernottamento a bordo. NB. Su richiesta è possibile partire da altri aeroporti italiani con voli di linea Turkish Airlines. Il punto di ritrovo dei partecipanti al viaggio, sarà il gate d’imbarco del volo per Tashkent presso l’aeroporto di Istanbul. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.
2° giorno – mercoledì 23 Aprile – TASHKENT
Sistemazione prevista: Tashkent hotel 4 stelle Arrivo a Tashkent alle 07:40, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel con coasterbus privato. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per relax. Pranzo libero. In tarda mattinata incontro con la guida locale e partenza per una visita panoramica della capitale uzbeka, dove metà della popolazione parla ancora russo. A causa del catastrofico terremoto del 1966 e dei disastrosi progetti urbanistici russi, rimane ben poco dei duemila anni della sua storia, tanto che i visitatori concordano in genere sul fatto che Tashkent sia la più sovietica delle città dell’Asia. La visita toccherà i luoghi di maggiore interesse, come l’area della città vecchia, un dedalo di viuzze composto da case basse di mattoni e fango, moschee e antiche madrase; la piazza Khast-Imam, su cui si affacciano il mausoleo Kaffal-Shashi, che ospita la salma del poeta e filosofo islamico; la madrasa Barak-Khan, fondata nel XVI sec. da un discendente di Tamerlano e la moschea Tilla Shaikh, cui è annessa una biblioteca dove si trova una copia del Corano di Osman, considerato il più antico del mondo. La visita prosegue con la madrasa Kukeldash, splendida accademia del XVI secolo, uno dei pochi monumenti di Tashkent anteriori al periodo sovietico e il bazaar Chorsu, l’enorme mercato dove oltre ai prodotti alimentari è possibile trovare un po’ di tutto. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – giovedì 24 Aprile – TASHKENT/NUKUS/MUYNAK/USTYURT PLATEAU/LAGO ARAL (ca.450 Km)
Sistemazione prevista: campo con yurte Al mattino presto, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto a Nukus, capitale della repubblica autonoma del Karakalpakstan. All’arrivo, incontro con il personale locale e partenza a bordo di veicoli 4×4, per raggiungere il lago di Aral seguendo un itinerario al di fuori dei percorsi turistici più battuti (ca.450 Km di percorrenza con un primo tratto su strada asfaltata, ma sconnessa e poi su sterrato – ca. 8/9 ore). Partenza verso Muynak, la cittadina che un tempo si affacciava sul lago e che oggi dista più di centocinquanta chilometri dalle sue spone. Fino alla metà del XX secolo Muynak viveva infatti di pesca e commercio ed era la città più ricca dell’Asia Centrale. A quel tempo il lago era il quarto più grande al mondo per estensione ed era conosciuto come Mare di Aral. Sfortunatamente durante il periodo dell’occupazione russa, l’intensivo sfruttamento dell’acqua proveniente dai suoi emissari, ne ridusse la superficie del 90%, uno dei più gravi disastri ambientali causati dall’uomo. Oggi la sua superficie si è ridotta a meno di settemila chilometri quadrati e quello che un tempo era il suo letto si è completamente prosciugato trasformandosi nel deserto di Aralkum. Sosta a Muynak per visitare il Museo del Lago di Aral e per fotografare le imbarcazioni dei pescatori adagiate sulla sabbia del deserto e ormai ridotte ad ammassi rugginosi. Pranzo libero. L’itinerario attraversa poi il fondo del lago e l’area dell’Ustyurt Plateau, un sorprendente altopiano desertico dal paesaggio lunare caratterizzato da possenti falesie e formazioni carsiche dai colori cangianti. Sosta in un punto panoramico per ammirare e fotografare il paesaggio. Arrivo al campo posizionato in prossimità del lago di Aral, sistemazione nelle yurte, cena e pernottamento. La notte sarà un’occasione unica per ammirare il cielo stellato e rubarne la magia con uno scatto fotografico! N.B. La prima colazione sarà consegnata dall’albergo con cestino da viaggio.
4° giorno – venerdì 25 Aprile – LAGO ARAL
Sistemazione prevista: campo con yurte Chi lo desidera potrà alzarsi prima dell’alba per documentarne la magia con uno scatto fotografico. Prima colazione al campo. Giornata di escursione per scoprire questa remota zona dell’Uzbekistan. La prima tappa sarà l’insediamento di Kurgancha-Kala risalente al XIII secolo, una cittadella di pietra che probabilmente serviva come avamposto di frontiera ai confini settentrionali del Khorezm e forse come ultimo caravanserraglio per i mercanti che osavano attraversare l’arido altopiano di Ustyurt. La storia esatta di Kurgancha-Kala rimane un mistero, poiché non esistono documenti storici che ne descrivano lo scopo o la storia. L’itinerario prosegue attraverso gli sconfinati paesaggi dell’Ustyurt Plateau, tra canyon e formazioni rocciose modellate dal vento in forme bizzarre. Pranzo al campo e nel pomeriggio si raggiunge Capo Aktumsyk che dista circa 15 km dal campo per attraversare a piedi i pittoreschi luoghi di quest’area fino a raggiungere il lago dove, chi lo desidera, potrà anche fare il bagno. Al termine rientro al campo, cena e pernottamento.
5° giorno – sabato 26 Aprile – LAGO ARAL/USTYURT PLATEAU/LAGO SUDOCHIE/NUKUS (ca.400 Km)
Sistemazione prevista: Nukus hotel 3 stelle Anche questa mattina, chi lo desidera potrà alzarsi prima dell’alba per carpire la magia del posto e del momento con uno scatto fotografico. Prima colazione al campo. Partenza per tornare a Nukus passando da Komsomolsk, l’insediamento sovietico costruito per ospitare i dissidenti russi e polacchi, mandati qui in esilio dal regime stalinista. Oggi restano solo dei ruderi tra cui l’ospedale e una vecchia fabbrica di lavorazione del pesce. La seconda tappa sarà Kubla Ustyurt, un altro ex insediamento sovietico dove, oltre al cimitero dei nomadi, si trovano anche le rovine di un aeroporto e di una vecchia base militare. Sarà inoltre possibile entrare in contatto con le popolazioni locali, che vivono qui allevando cammelli e vendendone il latte. L’itinerario prosegue verso il lago di Sudochye, un tempo collegato al lago di Aral e oggi frammentato in una serie di laghi più piccoli. L’area è stata dichiarata riserva ornitologica e ospita numerose specie di uccelli, tra cui pellicani, cigni, aironi, aquile reali, anatre e un’importante popolazione di fenicotteri rosa, che qui trovano rifugio lungo le rotte migratorie. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza verso Barsa-Kelmes un’arida distesa di sale di mille chilometri quadrati molto simile al boliviano Salar de Uyuni, che regala immagini sorprendenti. Si prosegue il viaggio passando per i siti di Kungrad e Khojaly, antichi centri commerciali posti lungo la Via della Seta, per poi effettuare una sosta al complesso dell’antica Mizdakhan, una delle città distrutte da Tamerlano, che essendo considerata dagli abitanti del posto un luogo sacro, è rimasta attiva grazie alla costruzione di mausolei e tombe proseguita fino al XX secolo. Arrivo in tarda serata Nukus, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
6° giorno – domenica 27 Aprile – NUKUS/KHIVA (km 180 ca.)
Sistemazione prevista: Khiva Hotel 3 stelle Prima colazione in hotel e pranzo libero. Incontro con la guida locale e partenza in coasterbus privato verso l’oasi di Khiva, con sosta lungo il percorso per vedere i resti della poderosa fortezza d’argilla di Ayaz-Kala, costruita sulla sommità di una collina, a difesa del territorio circostante. Lungo la strada sarà inoltre possibile vedere le Elliq-Kala, le “cinquanta fortezze”, un sistema di piccoli bastioni eretti durante l’antico impero Kushan a protezione dell’oasi di Amu. Proseguimento del viaggio verso Khiva, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per vistare liberamente la città, il bazar e il caravanserrai, alla ricerca di scorci unici da immortalare con la macchina fotografica. Cena e pernottamento in hotel. Serata a disposizione per fotografare la città illuminata da luci soffuse e avvolta in un’atmosfera da fiaba.
7° giorno – lunedì 28 Aprile – KHIVA/BUKHARA (km 480 ca. – 9 ore)
Sistemazione prevista: Bukhara Hotel 3 stelle Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino, incontro con la guida locale e partenza per visitare la bellissima città di Khiva, un tempo situata ai limiti della Via della Seta, l’antica strada carovaniera che collegava Oriente e Occidente. Nel X secolo Khiva era infatti una delle più importanti stazioni di sosta per le carovane dirette in Cina e all’inizio del XVI secolo fu la capitale dell’impero timuride. La cittadella interna, detta Itchan Kala, è circondata da una poderosa cinta muraria ed è uno dei centri storici più antichi e meglio conservati dell’Asia Centrale, tanto da essere stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. La visita prevede la madrasa Mohammed Rahim Khan, una delle più grandi scuole islamiche della città, il Kalta Minor un minareto rivestito di piastrelle turchesi, la fortezza Kunyak Ark, un tempo residenza dei sovrani di Khiva, il mausoleo del leggendario poeta e filosofo Pakhlavan Mahmud, patrono della città, la madrasa Islam Khoja, la moschea di Juma, di particolare interesse per le 213 colonne in legno intagliato che sostengono il tetto e il Tash Khauli o Palazzo di Pietra. Al termine partenza per Bukhara, una lunga tappa di trasferimento percorrendo la strada che attraversa il deserto di Kyzylkum con arrivo in tarda serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – martedì 29 Aprile – BUKHARA
Sistemazione prevista: Bukhara hotel 3 stelle Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Bukhara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, museo a cielo aperto miracolosamente conservato nel tempo. Questa antichissima città deve la sua importanza alla posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e alla Cina. Il suo centro storico, rimasto pressoché intatto, racchiude edifici meravigliosi. La visita prevede: il magnifico complesso architettonico di Lyab-i Hauz, che si sviluppa intorno ad una vasca tradizionale ed è composto dalla madrasa Kukeldash, che è stata una delle più grandi scuole islamiche dell’Asia Centrale e da due edifici religiosi; la madrasa Nadir Divanbegi, costruita nel 1630; i tre bazaar, il Taqi Zargaron, il Taqi Telpak Furushon e il Taqi Sarrafon, costruiti nel XVI secolo e coperti da un tetto a cupola. La visita prosegue quindi con la moschea Magok-I-Atori, dove si potranno ammirare nello stesso spazio, i resti di un monastero buddista, di un tempio Zoroastriano e di una moschea; l’antica madrasa Abdoullaziz Khan, riccamente decorata con mosaici, maioliche in rilievo, piastrelle smaltate e foglie d’oro; la madrasa Ulugh Beg, la più antica del Paese; il complesso Poi-Kalon, uno degli esempi architettonici più belli dell’Asia Centrale, composto dal minareto Kalon che domina la piazza Registan e che separa la moschea Kalon Jummi dalla scuola coranica Mir-I-Arab. Attraversando l’antico quartiere ebraico, sosta alla casa di Davlat Toshev, famoso artista e miniaturista uzbeko, per pranzare in questo particolare studio-ristorante, dove è possibile non solo assaporare cibo delizioso, ma anche visitare il suo studio e la collezione dei suoi dipinti. Nel pomeriggio, proseguimento delle visite con la parte esterna della Fortezza Ark, una vera e propria città nella città, che in origine comprendeva la casa dell’emiro e delle sue mogli, una moschea, istituti governativi, mercati, una prigione e la piazza delle pubbliche esecuzioni; la moschea Bolo Hauz, un tempo moschea di corte ed il mausoleo Ismail Samani, una delle costruzioni più eleganti di tutta l’Asia Centrale. La visita si concluderà con il mausoleo Chashma Ayub, conosciuto anche come “la sorgente di Giobbe”, luogo sacro a tre religioni. Secondo la leggenda, infatti, l’acqua del pozzo sarebbe scaturita dal terreno, grazie ad un miracolo di Giobbe. Al termine, cena libera e rientro in hotel per il pernottamento.
9° giorno – mercoledì 30 Aprile – BUKHARA/SAMARCANDA (km 260 ca.)
Sistemazione prevista: Samarcanda hotel 4 stelle Prima colazione in hotel e pranzo libero. Mattina a disposizione per proseguire liberamente la visita della città e per gli ultimi scatti fotografici. Trasferimento in coasterbus privato alla stazione ferroviaria di Bukhara in tempo utile per salire a bordo del treno Afrosiyob diretto a Samarcanda. All’arrivo, trasferimento in hotel con coasterbus privato, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. In serata trasferimento a piazza Registan per ammirare lo spettacolo delle grandiose madrase illuminate.
10° giorno – giovedì 1 Maggio – SAMARCANDA
Sistemazione prevista: Samarcanda hotel 4 stelle Prima colazione in hotel e pranzo libero. Giornata dedicata alla visita della leggendaria Samarcanda, uno degli insediamenti più antichi dell’Asia Centrale. La città fu fondata probabilmente nel V secolo a.C. e raggiunse il massimo splendore durante il regno di Tamerlano, che ne fece la capitale del suo vastissimo impero. I principali luoghi d’interesse della città furono fatti costruire da lui, da suo nipote Ulugbek e dagli Shaybanidi uzbeki, che tra il XIV e XV secolo fecero di questa città l’epicentro economico, culturale e intellettuale dell’Asia Centrale. I siti di maggiore interesse si trovano quasi tutti nella città vecchia ed il loro stile architettonico, detto timuride, è un originale intreccio di stili, creato dagli architetti iracheni, azerbaigiani e persiani. Si visiterà la piazza Registan o “Piazza Reale” nome comune a molte piazze dell’Asia Centrale, anche se quella di Samarcanda è la più grande e forse la più bella; la maestosa moschea Bibi Khanym che per Tamerlano doveva essere la più grande dell’Islam, andata largamente distrutta durante il tragico terremoto che colpì la città nel 1897; il mercato agricolo Siab, bazaar cittadino esteso tutto intorno ai resti della moschea, dove colori, odori e sapori riportano il visitatore indietro nel tempo. La visita prosegue poi con la necropoli Shah-i-Zinda, una strada interamente fiancheggiata da tombe rivestite da splendide piastrelle in maiolica, il sito di Afrasiab, la grande collina dove si trovano i resti del primo insediamento stabile della zona, l’osservatorio Ulugbek, fatto costruire dal grande sovrano, dove ancora oggi si possono ammirare i resti di un astrolabio e infine il mausoleo di Gur-e-Amir (tomba dell’emiro), fatto costruire da Tamerlano per accogliere le spoglie di un nipote a lui particolarmente caro, caduto in battaglia all’età di vent’anni. Nel mausoleo furono poi sepolti lo stesso Tamerlano, due suoi figli, un suo maestro spirituale, uno sceicco e il famoso astronomo Ulugbek. Al termine, cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.
11° giorno – venerdì 2 Maggio – SAMARCANDA/TASHKENT (km 340 ca.)
Sistemazione prevista: Tashkent hotel 4 stelle Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in coasterbus privato verso il villaggio di Konigil, dove ancora oggi si lavora in modo tradizionale il gelso per ricavarne carta. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria di Samarcanda in tempo utile per salire a bordo del treno Afrosiyob diretto a Tashkent. All’arrivo, trasferimento in hotel con coasterbus privato, cena e pernottamento.
12° giorno – sabato 3 Maggio – TASHKENT/ITALIA
Trasferimenti in aeroporto con pullman privato, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea delle 06:10 diretto a Istanbul. Arrivo alle 09:35, cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio con il volo di linea delle 12:10 diretto a Milano Malpensa. Arrivo alle 14:10 e fine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 3.987
La quota comprende:
– Volo di linea Turkish Airlines a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna o Roma Fiumicino (via Istanbul) in classe economica
– Volo di linea Uzbekistan Airways da Tashkent a Nukus (2° giorno) in classe economica
– Trasferimenti da e per gli aeroporti all’estero con coasterbus privato
– Tour di gruppo min.13 max.15 partecipanti
– Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 8 notti
– Sistemazione in yurte con letti multipli e bagni in comune per 2 notti al Lago di Aral
– Tour al Lago di Aral con autisti e veicoli 4×4
– Escursioni e visite in coasterbus privato durante gli altri giorni del tour, come dettagliato nel programma
– Trattamento di pensione completa (prima colazione, pranzo e cena) al campo di yurte del Lago di Aral e di mezza pensione (prima colazione e cena) durante il tour
– Biglietti d’ingresso (madrasa Kukeldash, moschea Tilla Shaikh, mausoleo Kaffal-Shashi, madrasa Barak-Khan a Tashkent; Museo del Lago di Aral a Muynak; fortezza di Ayaz-Kala; madrasa Mohammed Rahim Khan, Kalta Minor, mausoleo di Pakhlavan Mahmud, madrasa Islam Khoja, moschea di Juma, Palazzo di Pietra, fortezza Kunyak Ark a Khiva; complesso Lyab-i Hauz, madrasa Kukeldash, madrasa Nadir Divanbegi moschea Magok-I-Atori, madrasa Abdoullaziz Khan, madrasa Ulugh Beg, complesso Poi-Kalon con la moschea Kalon e il minareto, casa-museo Davlat Toshev, fortezza Ark, moschea Bolo Hauz, mausoleo Ismail Samani e mausoleo Chashma Ayub a Bukhara; moschea Bibi Khanym, necropoli Shah-i-Zinda, sito di Afrasiab, museo osservatorio Ulugbek e mausoleo Gur-e-Amir a Samarcanda
– Escursioni e visite in coasterbus privato come dettagliato nel programma
– Biglietti di seconda classe con posto riservato per il treno Afrosiyob diretto da Bukhara a Samarcanda (9° giorno) e da Samarcanda a Tashkent (11° giorno)
– Docente fotografo professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
– Schede/guide sulla tecnica di fotografia realizzate dal docente
– Durante il viaggio sessioni di editing fotografico con il docente, sessioni di scatto one to one e revisione finale degli scatti
– Guide locali parlanti italiano
– Assicurazione IMA multirischio sanitaria-bagaglio (massimali spese mediche € 30.000) – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.
– Kg.23 di franchigia bagaglio in stiva sui voli
– Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
– Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 315 a persona; prezzo soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)
La quota non comprende:
– Bevande e pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
– Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico, naturalistico e/o culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
– Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
– Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
– Peso in eccedenza dei bagagli in stiva rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
– Le mance al personale alberghiero, agli autisti e alla guida
– Assicurazione contro penalità di annullamento
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
INFO UTILI
2 notti Tashkent + 2 notti al Lago di Aral + 1 notte Nukus + 1 notte Khiva + 2 notti Bukhara + 2 notti Samarcanda
DETTAGLI HOTEL:
Tashkent, Uzbekistan Hotel 4 stelle Lago di Aral Campo di yurte Nukus, Uzbekistan Hotel 3 stelle Khiva, Uzbekistan Hotel 3 stelle Bukhara, Uzbekistan Hotel 3 stelle Samarcanda, Uzbekistan Hotel 4 stelle
IMPORTANTE SAPERE CHE
L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 13 partecipanti (massimo 15 partecipanti) Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta. Per motivi tecnico/operativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse, variando anche i percorsi di visita, in base ai flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso. Gli orari dei voli indicati nel programma e il chilometraggio giornaliero dei veicoli 4X4 e del coasterbus con i relativi tempi di percorrenza, sono indicativi e non possono tener conto di fattori imprevedibili in grado di causare ritardi o maggiori percorrenze (cambi operativi o cancellazione dei voli, incidenti, lavori di manutenzione stradale, deviazioni, traffico etc.etc.). Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.
DA SAPERE
Il viaggio deve essere affrontato con spirito di adattamento. L’Uzbekistan, infatti, è ancora una destinazione non molto turistica, la manutenzione delle strade al di fuori dei grandi centri abitati è molto approssimativa e le strutture alberghiere così come i mezzi di trasporto talvolta non corrispondono agli standard europei. Nella zona del lago di Aral non esistono strutture alberghiere e la sistemazione è prevista presso un campo turistico composto da yurte. Le yurte sono tende circolari tipiche delle popolazioni nomadi dell’Asia centrale, realizzate con materiali naturali, come legno e feltro. All’interno possono ospitare diverse persone e dispongono di arredi tradizionali, letti e tappeti colorati, tutto comunque molto essenziale. Viene fornita biancheria da letto e da bagno, ma chi lo ritiene opportuno, può portare dall’Italia un sacco-lenzuolo e un asciugamano personale, adatto anche per la doccia.
CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 01/07/24):
1 USD = 0,933 Euro
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi; i prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.
DOCUMENTI
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: www.viaggiaresicuri.it
Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina documenti importanti di www.gattinonitravel.it.